Sostenibilità: l’UE prosegue sull’applicazione degli ESRS

Comunicazioni
22 Giugno 2023

La consultazione avviata dall’UE sull’applicazione degli ESRS – European Sustainability Reporting Standards per la rendicontazione della sostenibilità che mirano a fornire un quadro uniforme per le aziende nell’Unione Europea per riferire sulle loro performance in termini di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) – è finalizzata ad una semplificazione per garantire che le informazioni sulla sostenibilità siano più comparabili, affidabili e facilmente applicabili.

La Commissione Europea ha pubblicato una bozza di atto delegato in vista dell’adozione ufficiale degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS). Ci sono stati diversi cambiamenti rispetto alla bozza originale dell’ESRS, inclusa una valutazione di materialità più approfondita, l’omissione di certi dati per le aziende con meno di 750 dipendenti nel primo anno, e una maggiore flessibilità in alcune informative.

Ora la bozza è a disposizione del pubblico per un periodo di consultazione di quattro settimane a partire dal 9 giugno fino al 7 luglio.

Le società soggette alla prima fase di applicazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dovranno redigere i loro report di sostenibilità in conformità agli ESRS, a partire dal 1° gennaio 2024.

Si tratta di un tema che riguarda anche le società che, pur non obbligate alla CSRD, fanno parte di una catena di subfornitura nel contesto della Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDD). La CSDD, infatti, impone alle aziende l’obbligo di identificare, prevenire e mitigare i potenziali impatti negativi sulla sostenibilità lungo tutta la loro catena di fornitura. Pertanto, ad un’azienda che fa parte di una catena di subfornitura potrebbe essere richiesto di conformarsi ai requisiti della CSDD, se l’azienda capofila è soggetta a tale direttiva, e di fornire informazioni di sostenibilità per aiutare a soddisfare gli obblighi di rendicontazione dell’impresa capofila.

Avete già iniziato a preparare la vostra azienda per l’adozione degli ESRS? Se fate parte di una catena di subfornitura, come vi state preparando per la Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDD)?

>Scoprite i servizi di Consimp in tema di ESG

>Per partecipare alla consultazione UE