Assetti Organizzativi ed Internal Audit

Assetti Organizzativi 

L’azienda per raggiungere i propri obiettivi e realizzare la propria strategia deve avere un sistema di regole, strumenti e procedure sempre adeguate alle sue dimensioni ed alla complessità del mercato. 
In questo contesto un aspetto chiave è rappresentato dalla ricerca e fidelizzazione di collaboratori che contribuiscono alla creazione di valore. 


Il ruolo di Consimp 

I professionisti dello studio Consimp si occupano degli aspetti essenziali del miglioramento degli assetti organizzativi e degli strumenti di controllo, con particolare focus nell’ambito della funzione amministrazione, finanza e controllo e in particolare tramite: 

  • Check up degli assetti organizzativi esistenti e supporto agli amministratori per il miglioramento della struttura organizzativa e dei meccanismi operativi 
  • Predisposizione di un “reporting package” per gruppi di imprese ai fini della redazione di un “reporting” periodico e della predisposizione del bilancio consolidato 
  • Supporto nella predisposizione del budget e del piano pluriennale (business plan) 
  • Implementazione del sistema di controllo di gestione 
  • Predisposizione del piano di incentivazione a lungo termine (Piano ILT) finalizzato a premiare i collaboratori “chiave” che contribuiscono alla creazione di valore dell’azienda.

 

Internal Audit

L’azienda può operare – tramite società partecipate – in contesti caratterizzati da elevata volatilità in relazione al crescere delle variabili economiche, normative e politiche. Il vertice aziendale ha l’obiettivo di migliorare i controlli societari al fine di rafforzare i presidi a garanzia di tutti gli stakeholder rendendo sempre più efficaci strutture ed organi preposti al controllo. 


Il ruolo di Consimp

I professionisti dello studio Consimp si occupano del sistema dei controlli in azienda, con particolare attenzione alle verifiche ed attività nell’ambito dell’ assurance e della consulenza in merito al controllo sistemico, alla gestione dei rischi e alla corporate governance.  

Consimp si accredita come partner strategico nelle aziende ove opera, supportando il vertice aziendale e fornendo assurance nonché consulenza circa l’esistenza e l’operatività di un efficace ed efficiente sistema di governo dei processi in ottica di mitigazione e contenimento dei rischi. Le aree di intervento principali sono: 

  • Analisi e valutazione delle procedure amministrative e dell’efficacia del sistema di controlli interni
  • Assunzione di incarichi per lo svolgimento di attività di “Internal Audit” in società non quotate 
  • Supporto alla funzione di “Internal Audit” in società non quotate 
  • Svolgimento delle attività di royalty audit.