Società finanziarie e holding di partecipazioni

I soggetti titolari di aziende e patrimoni tendono in misura sempre maggiore a gestire le loro attività mediante società appositamente costituite, cosiddette holding di partecipazioni. I motivi sono vari: dalla necessità di mantenere il controllo delle aziende in presenza di passaggi generazionali, all’ottimizzazione degli aspetti fiscali, all’assunzione delle decisioni di investimento e disinvestimento in un contesto organizzato. 

Le holding di partecipazioni rientrano nella più ampia categoria delle società finanziarie che in prevalenza hanno ad oggetto attività quali la concessione di finanziamenti, i servizi di pagamento o di intermediazione finanziaria riservate agli enti iscritti in appostiti albi previsti dalle disposizioni del Testo Unico Bancario (T.U.B.) 

Nell’assistenza alle holding di partecipazioni e più in generale alle società finanziarie i professionisti Consimp hanno maturato significative esperienze prestando assistenza nelle attività di: 

  • Costituzione delle holding di partecipazioni 
  • Consulenza nelle operazioni straordinarie (compravendita di aziende, fusioni, scissioni) 
  • Allocazione disavanzi di fusione o allocazione differenze di consolidamento 
  • Tax planning” in ambito di patrimoni privati e societari
  • Assistenza nella predisposizione di bilanci di esercizio e consolidati con l’applicazione dei principi contabili nazionali OIC e internazionali IAS/IFRS.

Significativè l’incarico svolto in passato dal nostro partner fondatore di presidente nella Finanziaria Regionale Veneto Sviluppo S.p.A. e di presidente della società di gestione del risparmio Friulia Veneto Sviluppo SGR S.p.A. nonché le partecipazioni attuale al Comitato di Investimento del Fondo di Iniziativa Congiunta Veneto Sviluppo – Federazione delle BCC venete (Progetto Veneto Minibond). 

Significativi sono gli incarichi di amministrazione e di sindaco di professionisti di Consimp in holding di partecipazioni ed in aziende che operano nel settore finanziario.