Emerge dal lavoro di Alessandro Basso* pubblicato su Il Commercialista Veneto, un importante contributo alla comprensione delle dinamiche del rapporto tra la revisione legale e la crisi d’impresa.
Il dott. Basso, infatti, dopo aver rappresentato in sintesi le difficoltà del Gruppo Stefanel che ha portato nel 2021 alla cessione della Business Unit Stefanel alla OVS s.p.a., ha analizzato le relazioni della società di revisione Ernst&Young s.p.a., sottoscritte da Michele Graziani negli esercizi 2014 e 2015, mettendo in evidenza l’applicazione del principio di revisione internazionale dei conti ISA Italia n. 570 “Continuità aziendale” e la sua contestualizzazione al caso esaminato.
La crisi del Gruppo Stefanel ha messo in luce l’importanza di un intervento precoce e strategicamente informato: l’applicazione dei principi del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (CCII)sottolinea, infatti, come solamente attraverso la prevenzione si possano evitare le evoluzioni negative dell’insolvenza.
L’approccio di Consimp nella consulenza è finalizzato a dare valore ad una gestione aziendale sostenibile e proattiva, che mira alla continuità, pronta a confrontarsi con le incertezze e le opportunità del mercato globale.
*Alessandro Basso con la sua tesi di laurea ” Revisione legale e crisi d’impresa: il caso del Gruppo Stefanel ” ha vinto il premio Marino Grimani 2023 della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia.