
Anche quest’anno Consimp è supporter del Festival dei Rinascimenti. Tra i momenti più rilevanti per il mondo dell’impresa segnaliamo in particolare la giornata di sabato 18 ottobre, dedicata alle (Ri)forme economiche e degli Stati europei: un viaggio dalle origini dell’economia di consumo alle reti del denaro e al ruolo della finanza cooperativa, fino alla tradizione francescana come radice di un’economia “dal volto umano”. Intervengono Luca Molà (Università di Warwick), Donatella Calabi (IUAV) e Felice Autieri (Pontificia Facoltà Teologica), con una intervista alle BCC del Nordest curata da Ferdinando Azzariti.
Nel pomeriggio, il panel “Dai Monti di Pietà di San Francesco al Capitalismo Sociale 5.0” con Maria Giuseppina Muzzarelli, Marco Zabotti e Sergio Gatti (Federcasse-BCC) apre una riflessione attualissima su mutualità, credito e sviluppo sostenibile.
Accanto al filone economico, venerdì 17 ottobre spazio alle (Ri)forme del Buono: la sessione “Il valore del buono: imprese e territori che fanno la differenza” mette a confronto esperienze d’impresa del food del Nordest con Furio Bragagnolo (Pasta Zara), Stefano Pavan (Mafin), Chiara Rossetto (Molino Rossetto) e Gianluca Tesolin (Bofrost), moderati da Luca Morassutto. Strategie, tecnologie e filiere per coniugare qualità, territorio e competitività.
Per Consimp, sostenere il Festival significa promuovere cultura che genera impatto: un dialogo concreto fra impresa, accademia e istituzioni sui temi che contano per la crescita del Nordest.
Info e programma completo: sito ufficiale del festival.